News

Non Esiste un limite di prelievo in contanti dal proprio conto corrente!

Non esiste e non è mai esistito un limite sul prelievo di soldi in contanti dal proprio conto corrente postale o bancario (ad eccezione dei c/c intestati a società), tantomeno tali operazioni possono generare presunzioni di evasione a carico del contribuente. Le norme sulla tracciabilità (antiriciclaggio), pongono dei limiti sull’utilizzo dei contanti soltanto per quanto…

Read More

Conformità urbanistica

Se la planimetria depositata in catasto non raffigura esattamente lo stato di fatto dell’immobile, determina la nullità dell’atto, e dunque l’invalidità della compravendita. “Gli atti pubblici e le scritture private autenticate tra vivi aventi ad oggetto il trasferimento, la costituzione o lo scioglimento di comunione di diritti reali su fabbricati già esistenti, ad esclusione dei…

Read More

Riforma del catasto – Un altro Regalo per gli italiani possessori di casa dal 2019

Un altro Regalo per gli italiani possessori di casa dal 2019, la Riforma del catasto, in particolare per i possessori di seconde case che si ritroveranno raddoppiate o forse più le relative tasse. La nuova riforma del Catasto, prevede una revisione del valore delle rendite catastali di tutti i fabbricati, le nuove rendite saranno calcolate…

Read More

IMU

Se il proprietario dell’abitazione principale, con contratto di locazione regolarmente registrato, dà in affitto due stanze, l’immobile, ai fini IMU, può ancora essere considerato nel suo insieme come l’abitazione principale del contribuente? Agli effetti dell’IMU quella che è l’abitazione principale viene definita come “l’unità immobiliare nella quale il soggetto passivo ed il suo nucleo familiare…

Read More
1 2