fbpx

News

Riforma del catasto – Un altro Regalo per gli italiani possessori di casa dal 2019

Un altro Regalo per gli italiani possessori di casa dal 2019, la Riforma del catasto, in particolare per i possessori di seconde case che si ritroveranno raddoppiate o forse più le relative tasse.
La nuova riforma del Catasto, prevede una revisione del valore delle rendite catastali di tutti i fabbricati, le nuove rendite saranno calcolate non più sul numero dei vani bensì sui mq reali dell’immobile.
Cosa vuol dire? Il valore di un immobile sarà dato dalla rendita catastale espressa in metri quadrati e calcolata sulle funzioni statistiche dell’Agenzia delle Entrate che si baserà sui valori di mercato al metro quadrato, al quale verranno applicati dei coefficienti che terranno conto (non comprendo come) delle caratteristiche edilizie dell’immobile, dell’anno di costruzione e della sua ubicazione, ottenendo così una rendita “aggiornata” al valore di mercato.
Pertanto le tasse dovute, IMU, TASI, TARI, nonché l’IRPEF saranno ricalcolate con le nuove rendite!!!
Anche per gli acquirenti cambieranno i costi di acquisto, le imposte saranno calcolate sulle nuove rendite!!!
A cosa porterà tutto questo? Probabilmente ad un nuovo stallo del mercato immobiliare con una decrescita dei prezzi di vendita, in particolare per immobili di ampia metratura, certamente un grande e grave disincentivo verso la proprietà immobiliare di seconde abitazioni.

Blu Immobiliare